venerdì 15 febbraio 2008

RISIKO S.P.Q.R


REGOLE DI GIOCO

1° - COMPONENTI


Una plancia di gioco raffigurante una mappa dell'I
mpero Romano , suddivisa in 45 Province e 12 aree di mare e con una sezione destinata al conteggio dei Punti Vittoria.

Una dotazione di pezzi di gioco in plastica in 5 diversi colori , raffigurani legionari , vessilli e triremi.

Una dotazione di 12 pezzi in plastica di colore neutro raffiguranti delle arene denominati Centro di Potere.

3 Dadi rossi / 3 Dadi blu / Un mazzo di 55 carte specia
li

2° - IL GIOCO IN BREVE

In RISIKO S.P.Q.R. ogni giocatore interpreta il ruolo di un comandante militare che deve dimostrare il proprio valore e la propria capacita' strategica , al fine di accumulare Punti Vittoria ed essere proclamato Nuovo Imperatore.

Il gioco si svolge a turni e all'inizio di ciascun turno , ogni giocatore puo' acquisire dei Punti Vittoria in base alle conquiste fatte in precedenza. Questi punti vengono segnati sull'apposita sezione della plancia di gioco e colui che raggiungera' per primo il punteggio prefissato all'inizio della partita sara' proclamato Nuovo Imperatore.

All'inizio della partita è dunque possibile decidere di giocare con un limite di tempo oppure fino al raggiungimento di un determinato punteggio , in modo da adeguare la durata della partita alle proprie esigenze.

RISIKO S.P.Q.R. si gioca sempre utilizzando i 5 eserciti disponibili , anche se i giocatori sono in un numero inferiore . I colori in eccesso saranno infatti utilizzati come eserciti neutrali , incapaci di effettuare attacchi , ma in grado di difendersi.
In pratica , se qualcuno vorra' attaccare gli eserciti neutrali a sua volta dovra' tirare i dadi di difesa.


3° - PREPARAZIONE DEL GIOCO


Prima di iniziare , determinate a quale punteggio fissare la vittoria , oppure stabilire un limite massimo di tempo sulla base del vostro stile di gioco.

Lanciate i dadi per determinare l'ordine di gioco.
Se giocate in 3 , prendete
27 legionari per ogni colore non utilizzato e suddivideteli in 9 gruppi da 3 (ovviamente ogni gruppo composto solo da legionari dello stesso colore), quindi collocate questi gruppi a portata di mano ma fuori dalla plancia di gioco.

Se giocate in 4 , prendete 27 legionari del colore no
n utilizzato , collocatene 3 sulla plancia in corrispondenza del territorio "italia" e suddividete i restanti in 8 gruppi da 3 legionari ciascuno.

Mettete in corrispondenza della casella "0" sul segnapunti un legionario per ogni giocatore. Questi pezzi serviranno per tenere conto dei Punti Vittoria acquisiti da ciascuno nel corso del gioco.

A questo punto siete pronti per la fase di occupazione iniziale delle Province.

Ogni giocatore , a turno , deve occupare con 2 legionari del proprio colre una delle Province libere e se si gioca in meno di 5 occupare anche una provincia libera con uno dei gruppi di 3 legionari neutrali , scegliendo liberamente fra quelli disponibili.

Al termine di questa fase i giocatori avranno tutti 9 Province occupate da 2 legionari mentre le Province neutrali saranno difese da 3 legionari.

Durante questa fase iniziale del gioco , le aree di mare non sono occupate da alcun giocatore , quindi le triremi non vengono poste in gioco , mentre i segnalini raffiguranti i vessilli potranno essere utilizzati in seguito per agevolare il posizionamento dei legionari (ogni vessillo rappresenta 10 legionari).

Tenete a portata di mano i 12 Centri di Potere , mischiate accuratamente il mazzo di carte ponendolo coperto vicino alla plancia di gioco e preparatevi al primo turno.

4° - IL TURNO DI GIOCO

Il gioco si suddivide in turni , che si susseguono fino a che uno dei partecipanti non abbia raggiunto il punteggio predeterminato per la vittoria oppure non si raggiunga il limite di tempo.
Il turno di ogni giocatore è suddiviso in una serie di fasi , qui di seguito riassunte , che devono essere svolte nell'esatto ordine indicato.

AGGIORNAMENTO DEL PUNTEGGIO

All'inizio del tur
no , il giocatore puo' acquisire Punti Vittoria in base ad alcune condizioni spiegate in dettaglio piu' avanti. Se un giocatore raggiunge il punteggio prefissato , la partita si conclude istantaneamente con la sua vittoria.

FASE DEI RINFORZI

In questa fase del proprio turno si acquisiscono rinforzi da colocare sulla plancia di gioco. Questo è anche il momento nel quale è possibile giocare una delle possibile combinazioni di carte (vedere in seguito) per ottenere rinforzi supplementari (ed eventualmente anche collocare i Centri di Potere rappresentati dalle arene).
La fase dei rinforzi prevede la possibilita' di disporre sia di nuovi legionari che di triremi , secondo le regole indicate in seguito.


MOVIMENTO NAVALE


E' la fase nella quale si possono muovere le pr
oprie triremi da un'area di mare ad un'altra area di mare adiacente.

COMBATTIMENTO NAVALE

E' la fase nella quale si possono attaccare le triremi avversarie.

ATTACCHI VIA MARE

Gli attacchi via mare consentono di effettuare
un attacco con i propri legionari fra due Province adiacenti alla stessa area di mare , utilizzando le triremi come trasporto.

ATTACCHI TERRESTRI

In questa fase si possono attaccare Province nem
iche confinanti via terra con le proprie.

SPOSTAMENTO STRATEGICO DI FINE TURNO

Si tratta di un singolo movimento di legionari all'interno dei propri confini , secondo le regole indicate in seguito.


PRESA DI CARTA

Qualora ne abbia acquisito il diritto , il giocatore puo' pescare una carta dal mazzo. Questo gesto sansisce , in ogni caso e senza eccezioni , la fine del turno.

5° - AGGIORNAMENTO DEL PUNTEGGIO

Il gioco si basa su un sistema di Punti Vittoria c
he i giocatori acquisiscono all'inizio di ogni loro turno.

I Punti Vittoria devono essere reclamati dal giocatore di turno come prima azione del proprio turno di gioco e non è possibile ottenerli al di fuori di questo momento.

Se un giocatore dimentica di reclamare i suoi Punti Vittoria , non potra' farlo in seguito.

I Punti Vittoria si acquisiscono sulla base dei seguenti requisiti:

MAGGIOR IMPERO

Ovvero un insieme di Province fra di loro collegat
e in modo da formare un singolo insieme ininterrotto di territori.
Ricordate che non esiste collegamento fra Province divise da tratti di mare , quindi le isole non possono far parte del conto. Inoltre , per essere valido ai fini dei Punti Vittoria , questo IMPERO deve essere composto da non meno di 4 Province e deve essere il piu' grande in assoluto (quindi niente Punti Vittoria in caso di parita' con un altro giocatore). Se il giocatore di turno possiede l'impero maggiore , guadagna un Punto Vittoria.

MAGGIOR NUMERO DI PROVINCE

Se il gioccatore di turno conta piu' Province di ch
iunque altro guadagna un Punto Vittoria.
In caso di parita' non si guadagna nulla.


MAGGIOR NUMERO DI AREE DI MARE

Il giocatore che controlla il maggior numero di aree di mare , ottiene un Punto Vittoria.
Un'area di mare si considera sotto il controllo di un giocatore se questi possiede piu' triremi in quell'area di chiunque altro. In caso di parita' il Punto Vittoria non viene assegnato.


CENTRI DI POTERE

Ogni Centro di Potere fornisce un Punto Vittoria al giocatore che lo controlla. I Centri di Potere vengono infatti collocati nel corso del gioco all'interno delle Province e da quel momento appartengono al giocatore che controlla quella Provincia. Lo stesso Centro di Potere puo' quindi passare sotto il controllo di diversi giocatori nel corso della partita.

6° - RINFORZI TERRESTRI


Il giocatore riceve 3 legionari di rinforzo se controlla
fra 3 e 11 Province.

Se controlla piu' di 11 Province , riceve un legionario di rinforzo ogni 3 Province possedute , arrotondando sempre verso il basso.

Se possiede meno di 3 Province , riceve un solo legionario di rinforzo.

Il giocatore riceve anche un legionario di rinforzo i
n ogni Provincia in suo possesso nella quale vi sia un Centro di Potere. Questi legionari devono essere obbligatoriamente collocati all'interno delle Province occupate da un Centro di Potere , uno per ogni Provincia.

In questa fase , il giocatore puo' anche decidere di trasformare una sua trireme in 2 legionari , che devono essere collocati in una
sua Provincia adiacente all'area di mare occupata dalla trireme "sacrificata" che verra' tolta dalla plancia di gioco.

7° - RINFORZI NAVALI

Dopo aver collocato i rinforzi terrestri , il giocatore puo' decidere di trasformare alcuni dei suoi legionari in triremi , in ragione di una trirem
e ogni 3 legionari.

Per ottenere una trireme , il giocatore deve quindi togliere 3 legionari da una sua Provincia adiacente ad un'area di mare e collocare su qu
ella stessa area di mare una trireme.

Non ci sono limiti al numero di triremi che possono essere messe in campo in questo modo ma non è possibile utilizzare legionari in Province diverse per ottenere una trireme.

Le trireme si possono ottenere anche giocando un tris di carte che contenga il simbolo della trireme.


8° - TRIS DI CARTE

I tris di carte possono essere giocati solo durante la propria fase di rinforzo.

Sulle carte sono raffigurate 4 simboli: il legionario , la trireme , l'arena e il vessillo:


Qui sotto gli esempi con i valori rispettivi ai tris disponibili :



9° - MOVIMENTO NAVALE

Le triremi occupano le 12 aree di mare , che sono suddivise da un confine tratteggiato e caratterizzate da un nome.

All'interno della stessa area di mare , diversamente da quanto accade all'interno delle Province , vi possono essere triremi di diversi giocatori.

Il giocatore di turno ha la possibilita' di effettuare un singolo movimento di triremi del proprio colore , da un'area di mare ad un'altra adiace
nte.

Il movimento navale deve avvenire prima di qualsiasi combattimento , ed è del tutto indipendente dallo spostamento strategico di fine turno , descritto in seguito.

10° - COMBATTIMENTI

Vi sono tre tipi di combattimento:
NAVALE - VIA MARE - TERRESTRE

Ciascuno di questi combattimenti segue alcune reg
ole speciali descritte in seguito , ma tutti si svolgono in base ad uno schema simile a quello del RISIKO classico.

Ogni combattimento è suddiviso in una serie di attacchi.
Ad ogni attacco possono partecipare , sia in attacco che in difesa , al massimo 3 unita' e per ogni unita' utilizzata si lancia un dado.
Il difensore ha l'obbligo di usare sempre il maggior numero di dadi (vedi RISIKO classico).

11° - COMBATTIMENTO NAVALE

Le aree di mare sono zone "neutre" che possono
essere contemporaneamente occupate da triremi di tutti i giocatori e i combattimenti navali si svolgono diversamente da quelli terrestri , all'interno della stessa area.

I combattimenti navali si svolgono prima di qualsiasi combattimento terrestre o via mare.

Il giocatore di turno che intenda effettuare un combattimento navale , deve semplicemente dichiarare l'area di mare e il colore del suo avversario.
Puo' sferrare tanti combattimenti navali , quante sono le aree di mare da lui occupate con almeno una trireme , ma all'interno della stessa area è consentito un solo combattimento a turno.


I combattimenti navali si svolgono seguendo le regole del RISIKO classico , ma in caso di parita' di punteggio non vince nè l'attaccante , ne il difensore.

Il giocatore di turno puo' decidere di protrarre un combattimento navale fino a che il lancio dei dadi comporta l'eliminazione di almeno una trireme , indipendentemente se dell'attaccante o del difensore. Se , invece , il risultato non comporta alcuna perdita , il combattimento deve immediatamente cessare
I combattimenti navali non devono sottostare alle norme riguardanti le guarnigioni (vedi in seguito).

12° - COMBATTIMENTO VIA MARE

L'attacco via mare avviene fra due Province confinanti con la stessa area di mare.

Per poter effettuare questo speciale tipo di attacco , è necessario possedere nell'area di mare utilizzata come "ponte" , un numero di triremi superiore a quello del giocatore che si vuole attaccare .

Diversamente dal normale combattimento terrestre , il giocatore deve dichiarare in anticipo quanti legionari utilizzera' e il combattimento dovra' essere portato avanti ad oltranza , sino alla conquista del territorio oppure s
ino alla completa eliminazione dell'esercito attaccante.

Non è possibile utilizzare legionari provenienti da Province diverse , quindi tutte le unità attaccanti devono essere prelevate dalla stessa Provincia , rispettando le regole riguardanti le Guarnigioni (vedi in seguito).

Al di la' di queste particolarita' , il combattimento via mare si svolge secondo le normali regole di combattimento.

Nello stesso turno non si puo' attaccare via mare due volte la stessa Provincia , neppure da aree di mare diverse.


Dalle Province occupate a seguito di un attacco via mare è possibile sferrare nello stesso turno , un successivo attacco via terra , ma non un nuo
vo attacco via mare.


13° - COMBATTIMENTO TERRESTRE

Il combattimento terrestre avviene fra due Province adiacenti e l'attaccante deve dichiarare sia la Provincia attaccante sia quella che intende attaccare , prima di lanciare i dadi.

Al termine di ogni lancio di dadi , il giocatore di turno puo' proseguire nell'attacco semplicemente lanciando nuovamente i dadi.
L'azione di lanciare i dadi è sempre considerata vincolante.

Se il difensore perde tutte le legioni , l'attaccante ha l'obblico di occupare la Provincia appena conquistata con un numero di legionari non inferiore a quelle utilizzate per l'ultimo attacco.

L'attaccante ha anche la facoltà di spostare nella Provincia appena conquistata quante armate desidera , muovendole dalla Provincia dalla quale ha sferrato l'ultimo attacco.
Questo movimento , non ha nulla a che vedere con lo spostamento strategico di fine turno.
Dalla Provincia appena conquistata è possibile iniziare un nuovo combattimento terrestre.

Le Province separate anche solo da un breve tratto di mare (es: Sicilia e l'Italia) sono da considerare , senza alcuna eccezione , non adiacenti.
Le linee tratteggiate servono a delimitare i confini delle aree di mare e non costituiscono , in nessun caso , un collegamento terrestre fra due Province.

14° - GUARNIGIONI

A difesa di una Provincia è necessario che vi sia sempre almeno un legionario.
Questo legionario non puo' essere utilizzato in fase di attacco , quindi se un giocatore possiede un totale di 3 soli legionari all'interno di una Provincia , potra' usarne al massimo 2 per sferrare un attacco terrestre o via mare.

Oltre a questa limitazione , un giocatore non puo' mai lasciare volontariamente , a seguito di uno spostamento , meno di 2 legionari in difesa di una Provincia confinante con una Provincia nemica.

La regola della guarnigione minima di 2 legionari influenza anche il numero massimo di legionari utilizzabili per un attacco via mare (quindi da una Provincia occupata da 4 legionari e confinante con una Provincia nemica , potro' usare al massimo 2 legionari per un eventuale attacco via mare).

15° - SPOSTAMENTO STRATEGICO DI FINE TURNO

Al termine del suo turno , il giocatore puo' effettuare uno spostamento di legionari da una Provincia in suo possesso ad un'altra adiacente , sempre in suo possesso.

Lo spostamento strategico di fine turno puo' avvenire anche attraverso un'area di mare , purchè il giocatore disponga di un numero di triremi superiore a quello di tutti gli altri giocatori presenti nella stessa area di mare.

Il numero di legionari trasportabili via mare non è vincolato dal numero di triremi disponibili nell'area di mare , quindi una singola trireme puo' trasportare un numero infinito di legionari.

Lo spostamento via mare non puo' avvenire attraverso piu' di un'area di mare.
In ogni caso il giocatore di turno puo' eseguire un solo spostamento strategico.

Lo spostamento strategico sancisce in modo vincolante la fine del turno del giocatore.

16° - I CENTRI DI POTERE

Nel gioco sono presenti 12 segnalini raffiguranti delle arene. Questi segnalini rappresentano i Centri di Potere , ovvero la ricostruzione di un controllo imperiale su una determinata Provincia.

I Centri di Potere sono pezzi di colore neutro e appartengono al giocatore che controlla la Provincia sulla quale sono stati collocati.

La costruzione di un Centro di Potere è vincolata al cambio di un tris che contenga la carta raffigurante il Centro di Potere , come già spiegato.

Un Centro di Potere puo' essere collocato all'interno di una regione controllata dal giocatore di turno , ma non vi possono essere due Centri di Potere in territori confinanti fra di loro (per confinanti si intende via terra) , così come non ve ne possono essere due nella stessa Provincia.

Ogni Centro di Potere oltre a dare un Punto Vittoria ad ogni turno produce anche un legionario di rinforzo supplementare che deve essere collocato nella stessa Provincia nella quale si trova il Centro di Potere nella fase di rinforzo.

17° - LE CARTE

Le carte si acquisiscono al proprio turno , conquistando almeno una Provincia.

Se si è conquistato almeno una Provincia , si ha diritto a pescare una carta dal mazzo al termine del turno stesso.

Ad ogni turno è possibile acquisire una sola carta , indipendentemente dal numero di Province conquistate.
Pescare la carta sancisce in modo definitivo la fine del proprio turno.


64 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Nice blog

Anonimo ha detto...

Interesting article

Anonimo ha detto...

I love your article

Anonimo ha detto...

Good article. Thank you.
http://valium.blog.com/2011/01/04/buy-valium-online

Anonimo ha detto...

Good broad daylight! We want to advance you high-class nobility tablets at the lowest prices! http://www.mypharmacyforyou.com/

Anonimo ha detto...

It states that if it breaks, it will get replaced. In the spring and fall the grass thrives and slows down in the hot months of summer and in the coldest months of the year. You want to be your own boss and, of course, have more free time to do other things which are also very important to you. [URL=http://lopolikumibo.com ]levorotary[/URL] Even if you have no intention to use this tool from the outset you should have it anyway in your tool box as you never know what problems and limitations you might encounter during your boat building project. The Ram: (Born 1967, 1979, 1991) These individuals are skilled in the arts and elegant naturally.

Anonimo ha detto...

Can I just say what a relief to discover somebody who truly knows what
they are talking about over the internet. You actually realize how to bring a
problem to light and make it important. More people should check this out and understand this side of the
story. It's surprising you are not more popular given that you definitely have the gift.

My website :: www.warriorforum.com

Anonimo ha detto...

Hello, every time i used to check webpage posts here in the early hours in the dawn, for the reason that i love to find out more and more.


My page ... Detox diet menu
my page > how To detox Your body

Anonimo ha detto...

Hi there to every body, it's my first pay a quick visit of this blog; this weblog contains awesome and actually excellent information in support of visitors.

My blog post - http://Www.Youtube.Com/watch?v=inz1C01jnzw

Anonimo ha detto...

Great blog! Is your theme custom made or did you download it
from somewhere? A design like yours with a few
simple adjustements would really make my blog shine.
Please let me know where you got your design.
Thanks

my web site Starcraft 2 Hack

Anonimo ha detto...

The combination of alcohol and farmacia on line may be
a barrier to purchase. Update: Added Samsung's official press release, product images and first video ad for the Galaxy S line, have no fear.

My webpage; check out your url

Anonimo ha detto...

While farmacia on line has won wide acceptance, it has longer lasting, more indirect,
effects. How can they ask for this with the HD7 and it bears
repeating here: although the Desire HD is no different with the unveiling of the Xperia Arc.


Also visit my webpage :: munobal.net

Anonimo ha detto...

I think the admin of this site is genuinely working hard in support of his web page, for the reason that here every
stuff is quality based data.

My web page :: learn more here

Anonimo ha detto...

That is a great tip especially to those new to the blogosphere.
Brief but very accurate info… Thanks for sharing this one.

A must read post!

My web blog ... refinishing hardwood floors

Anonimo ha detto...

After I originally left a comment I seem to have clicked the -Notify me when new
comments are added- checkbox and from now on whenever a comment
is added I recieve four emails with the same comment.
Is there a means you can remove me from that service? Cheers!


Also visit my page ... coconut oil for hair

Anonimo ha detto...

Howdy! This article could not be written much better! Looking at this
article reminds me of my previous roommate! He always kept preaching about this.
I'll send this post to him. Pretty sure he'll have a good read.
I appreciate you for sharing!

Take a look at my web-site - isabellgnb14P.tblog.com

Anonimo ha detto...

Wonderful site. Lots of useful information here. I'm sending it to some pals ans also sharing in delicious. And naturally, thank you in your effort!

Here is my blog - Unknown

Anonimo ha detto...

It's actually a nice and useful piece of information. I am happy that you simply shared this helpful information with us. Please stay us informed like this. Thank you for sharing.

Here is my blog ... Unknown

Anonimo ha detto...

Why viewers still use to read news papers when in
this technological globe everything is available on
web?

my blog - unknown

Anonimo ha detto...

Wonderful website you have here but I was wondering
if you knew of any message boards that cover the
same topics talked about in this article? I'd really like to be a part of community where I can get comments from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Many thanks!

Here is my webpage :: Unknown

Anonimo ha detto...

Hey! I realize this is sort of off-topic but I needed
to ask. Does building a well-established blog like yours take a large amount of work?
I'm completely new to blogging however I do write in my journal daily. I'd like to start a blog so I can share my
experience and views online. Please let me know if you have any ideas
or tips for new aspiring bloggers. Appreciate it!


Also visit my web blog Unknown

Anonimo ha detto...

Hey there! I know this is kind of off-topic however I had to ask.

Does building a well-established website such as yours take a lot of
work? I'm brand new to running a blog however I do write in my journal daily. I'd like to
start a blog so I will be able to share my own experience and views online.

Please let me know if you have any recommendations or tips for brand new aspiring blog owners.
Thankyou!

Here is my web-site - Unknown

Anonimo ha detto...

Piece of writing writing is also a fun, if you know after that
you can write otherwise it is complex to write.

Check out my web blog - code for microsoft points

Anonimo ha detto...

I am really loving the theme/design of your blog.
Do you ever run into any browser compatibility issues?
A handful of my blog audience have complained about
my blog not working correctly in Explorer but looks great in
Opera. Do you have any tips to help fix this problem?



Also visit my site :: Download 7Zip

Anonimo ha detto...

Every weekend i used to pay a visit this web page, for the reason
that i want enjoyment, for the reason that this
this web page conations in fact fastidious funny stuff too.


my website Unknown

Anonimo ha detto...

Great post however I was wanting to know if you
could write a litte more on this topic?
I'd be very thankful if you could elaborate a little bit further. Bless you!

Also visit my web site: unknown

Anonimo ha detto...

I always used to study article in news papers but now as I am a user
of internet thus from now I am using net for content,
thanks to web.

my page - http://Bradlxcr.lovelyish.com/772927094/Figuring-out-Elements-of-your-pay-level

Anonimo ha detto...

That is very attention-grabbing, You're an excessively skilled blogger. I have joined your rss feed and stay up for in quest of more of your excellent post. Additionally, I've shared your site in my social networks

Look into my blog - Unknown

Anonimo ha detto...

That is very attention-grabbing, You're an excessively skilled blogger. I have joined your rss feed and stay up for in quest of more of your excellent post. Additionally, I've shared your site in my social networks

Feel free to surf to my homepage; Unknown

Anonimo ha detto...

Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this write-up and also the rest of the website is really good.


Also visit my web site: stretch Marks

Anonimo ha detto...

I constantly spent my half an hour to read this blog's content daily along with a cup of coffee.

Here is my website :: unknown

Anonimo ha detto...

Hi, I do think this is a great blog. I stumbledupon it ;) I'm going to return yet again since i have book marked it. Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide others.

Also visit my web blog http://Www.bestcoconutoilforhair.com

Anonimo ha detto...

Do you have a spam issue on this site; I also am a blogger, and I was curious about your
situation; we have developed some nice procedures and we are looking to exchange methods
with other folks, be sure to shoot me an email if interested.


Here is my weblog ... Psn Code Generator

Anonimo ha detto...

I get pleasure from, cause I discovered exactly what I used to be looking for.
You've ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye

my webpage Http://Alethea88.Wordpress.com

Anonimo ha detto...

I am sure this post has touched all the internet users, its
really really nice post on building up new website.


my blog: Unknown

Anonimo ha detto...

Hurrah, that's what I was searching for, what a stuff! existing here at this webpage, thanks admin of this web site.

My weblog - unknown

Anonimo ha detto...

I quite like looking through a post that can make people think.

Also, thanks for allowing for me to comment!


my page www.pr7eleven.com

Anonimo ha detto...

I like the helpful information you provide in
your articles. I will bookmark your weblog and check
again here frequently. I am quite sure I will learn lots of new stuff
right here! Best of luck for the next!

my homepage; Ps3 Jailbreak dongle

Anonimo ha detto...

After looking into a few of the blog articles on your site, I truly like your technique of writing a
blog. I saved it to my bookmark website list and will be checking back soon.
Please check out my website as well and let me know how
you feel.

Review my blog; dry scalp treatments

Anonimo ha detto...

Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.

I've been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

Here is my web page ... how to Jailbreak Ps3

Anonimo ha detto...

It's really very difficult in this busy life to listen news on TV, therefore I only use internet for that purpose, and get the most up-to-date news.

My webpage ... Spencer

Anonimo ha detto...

Hi there all, here every one is sharing these familiarity, thus it's pleasant to read this web site, and I used to go to see this web site daily.

Review my site :: The Interlace

Anonimo ha detto...

great issues altogether, you just won a new reader. What might you recommend about your put up that you
simply made some days ago? Any positive?

Also visit my blog :: Psn Code Generator

Anonimo ha detto...

And also supports downloading videos from many streaming video sites.
They need to see the value of service and the value of personal and team development.
Creature Download from web is the worldwide famous
process.

Here is my site - idm download

Anonimo ha detto...

Great post. I was checking continuously this blog and I'm impressed! Extremely helpful information specifically the last part :) I care for such info much. I was seeking this certain information for a long time. Thank you and good luck.

Feel free to visit my homepage Pirater Un Compte Facebook

Anonimo ha detto...

Weather: Desktop tools, support custom size, support change skin.
If you're emailing a PDF file or bringing a PDF file to the print shop, you want to keep the PDF file as small as possible. bak file, then click on Properties, or "Quickveiw" if you can to find out more about the file.

Feel free to visit my weblog; convert pdf to jpg

Anonimo ha detto...

Discover Easy methodsvision without glasses to Cure Piles Naturally With various CuresHence the issue is how to treat hemorrhoids naturally?

Anonimo ha detto...

Its such as you read my mind! You seem to know a lot approximately this,
like you wrote the e-book in it or something. I think that you could do with a few % to force the message home a bit, however instead
of that, that is great blog. An excellent read. I'll definitely be back.

my web-site: how to Jailbreak My ps3

Anonimo ha detto...

Useful information. Lucky me I found your web site by chance,
and I am stunned why this twist of fate didn't happened in advance! I bookmarked it.

Feel free to surf to my web site; Code Psn Gratuit

Anonimo ha detto...

Tremendous things here. I am very glad to see your article.
Thanks so much and I am taking a look forward to contact you.
Will you kindly drop me a e-mail?

Also visit my web blog - World Of Tanks Hack

Anonimo ha detto...

I blog frequently and I really appreciate your content.
This great article has really peaked my interest. I am going to take a note of your site
and keep checking for new details about once a week.

I subscribed to your Feed as well.

Review my blog :: Psn Code Generator

Anonimo ha detto...

I think this is one of the such a lot important info for me.
And i am glad studying your article. However wanna observation on some general issues, The website
taste is perfect, the articles is really nice : D. Excellent job, cheers

Feel free to visit my webpage ... Minecraft gift code generator (www.youtube.com)

Anonimo ha detto...

I like the valuable information you provide in your articles.
I'll bookmark your weblog and check again here regularly. I'm quite sure I'll learn plenty of new stuff right here! Good luck for the next!

My blog: Minecraft Gift Code Generator

Anonimo ha detto...

It's in fact very difficult in this busy life to listen news on TV, therefore I only use web for that purpose, and take the most up-to-date news.

Also visit my blog - itunes code generator

Anonimo ha detto...

Howdy, I do think your site could possibly be having internet browser compatibility problems.
Whenever I look at your site in Safari, it looks fine however when opening in Internet Explorer, it has some overlapping issues.
I merely wanted to give you a quick heads up! Besides that, fantastic blog!


Also visit my weblog: Code Psn Gratuit

Anonimo ha detto...

Wonderful blog! I found it while browsing on Yahoo News.
Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News?
I've been trying for a while but I never seem to get there! Many thanks

Also visit my web site; Minecraft Crack

Anonimo ha detto...

whoah this weblog is excellent i love studying your articles.
Keep up the good work! You know, lots of individuals are looking around for this info,
you could help them greatly.

Here is my web page :: Guarda Roupas

Anonimo ha detto...

Wonderful beat ! I would like to apprentice while you amend your site, how could i subscribe for a blog site?

The account aided me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear
concept

Feel free to visit my web blog ... ps3 jailbreak

Anonimo ha detto...

I know this website gives quality based posts and other information, is there any other web page
which offers these data in quality?

Also visit my page - como ganhar dinheiro

Anonimo ha detto...

Profitez d'une consultation de voyance 100% gratuite avec notre site web de voyants et d'informations
sur la vie spirituelle.
Une consultation de voyance pourra très bien faciliter votre
façon de vivre, par ce que toute personne qui découvre son avenir
saisit mieux les chances au quotidien.
Tous nos astrologues présentés sur notre blog ont des années d'expérience dans la voyance amour et dans la voyance du travail, et ils vous donneront des conseils précieux.
Si vous êtes intéressé, faites le pas et contactez un des voyants de l’équipe de notre centre d'astrologie
pour une consultation détaillée.
Exclusif pour les nouveaux membres, nous offrons la première consultation immédiate de votre choix.


Here is my web page consultation voyance gratuite