sabato 22 novembre 2008

STRATAGEMMA DEL CONCATENAMENTO - STRATAGEM OF THE CONNECTION

Quando ci si trova in una situazione di grande stallo , il momento non è opportuno per lanciarsi con forza nel combattimento. Il ricorso alla violenza si rivelerebbe inadeguato e controproducente.
E' meglio fare ricorso a ogni astuzia possibile per indebolire l'avversario , consentirgli le azioni inutili e vietargli le utili , impacciando la sua libertà di movimento con la sua stessa forza.
Senza concentrare tutte le risorse su un'unica linea strategica , si mantengano contemporaneamente diversi piani operativi all'interno di uno schema complessivo. Si applicheranno piu' strategie combinate simultaneamente. Se una dovesse fallire , si disporrà ancora delle altre a cui fare ricorso. Combinando all'unisono diversi stratagemmi , ancorchè deboli , si avrà un'efficacia sinergica maggiore rispetto a un'applicazione consequenziale.
L'interconnessione degli stratagemmi può dar luogo a una successione di reazioni a catena volte a demoralizzare , affaticare , indebolire e , infine , a sconfiggere l'avversario.
In primo luogo si tende a ridurre la manovrabilità avversaria , poi ad annientare l'effettiva forza.
Lo stratagemma suggerisce di trasformare la forza dell'avversario in debolezza , usando espedienti che riducano la sua capacità offensiva e che lo intralcino grazie alla sua stessa forza. Se ciò viene perseguito con successo , l'avversario diverrà il peggiore nemico di se stesso.

I 36 STRATEGEMMI











Nessun commento: