lunedì 27 ottobre 2008

STRATAGEM OF SELF INJURY - STRATAGEMMA DELL ' AUTOLESIONISMO

E' uno stratagemma che si utilizza in situazioni di grande difficolta' , quando è di vitale importanza per la propria sopravvivenza scoprire i piani dell'avversario.
Si rileva molto persuasivo laddove si voglia conquistare la fiducia dell'avversario e convincerlo della propria lealta' . Si fonda sull'opinione comune per cui le persone di buon senso non infliggono danno e sofferenza a se stesse. Così quando si lamentano di essere danneggiate materialmente o maltrattate fisicamente , in genere cio' è vero. Approfittando di questa opinione comune , semplicistica e ingenua , la spia che utilizza lo stratagemma dell'autolesionismo induce l'avversario ad abbassare la guardia. Un innocente danneggiato da un avversario comune non è considerato infatti , una minaccia. Suscitando commiserazione , la spia induce l'avversario a credere alle sue parole e a convincerlo della bontà delle informazioni fornitegli.
L'avversario perderà il senso della realtà , prendendo il vero per falso e il falso per vero , come in un'immagine capovolta in uno specchio d'acqua.
La spia , entrata nell'intimità dell'avversario , come la chiave nella serratura , si infiltra tra i suoi ranghi e rende l'avversario arrendevole come il "giovane inesperto" . A quel punto l'agente segreto avra' , da un lato carta libera nel raccogliere abbondanti informazioni da consegnare
al proprio leader e , dall'altro , facile gioco nel seminare discordia tra
le fila avversarie affrettandone la disfatta.

I 36 STRATAGEMMI

Nessun commento: