domenica 29 aprile 2007

ITALY WAR AND ITS TECHNIQUES - ITALY WAR E LE SUE TECNICHE

L' abilità di un giocatore di ITALY WAR , oltre ad una buona dose di fortuna , è fatta dalla comprensione delle fondamentali strategie e tecniche di gioco.
In ITALY WAR e nel RISIKO non esiste una strategia buona in tutte le occasioni.
A seconda della disposizione iniziale delle proprie armate e di come si evolve la partita occorre puntare a risultati intermedi raggiungibili , anche se questi possono differire da quello che c'è scritto o disegnato negli obiettivi.
Tipicamente però sono validi le seguenti strategie :

PRIMO : NON PUNTARE ALLA REALIZZAZIONE DELL'OBIETTIVO SE NON QUANDO SI E' SICURI DI FARCELA
Se si tenta di raggiungere l'obiettivo prima che i tempi siano maturi si corre il rischio di non riuscire a realizzarlo in un solo turno e di rendere note le proprie intenzioni agli altri giocatori. In questo caso gli altri giocatori faranno di tutto per impedire la vittoria.

SECONDO : CERCARE DI CONQUISTARE ALMENO UN TERRITORIO A TURNO PER OTTENERE UNA CARTA
Conquistare più territori nello stesso turno rende più vulnerabili agli attacchi e comunque al termine del turno si riceve ugualmente una sola carta.

TERZO : NON ESPORSI TROPPO IN ATTACCO
E' utile ricordare che in difesa si ha un vantaggio concreto e una buona difesa è un'ottima strategia per indebolire gli avversari .

QUARTO : IMPEDIRE AI GIOCATORI PIU' FORTI DI RAGGIUNGERE O MANTENERE I PROPRI OBIETTIVI
A lungo andare , anche una sola regione conquistata da parte degli avversari porta ad un vantaggio decisivo. Evitare che ciò avvenga : la strategia migliore è quella preventiva: è più semplice impedire ad un giocatore la conquista di una regione piuttosto che tentare di strapparglielo dopo che ha già fatto i suoi frutti.

QUINTO : IMPARARE A PASSARE
Non sempre gli attacchi vanno come sperato. Talvolta è più utile evitare , o abbandonare un attacco iniziato per evitare di regalare territori gratuitamente agli avversari.
Ricevere una carta dà un vantaggio tattico momentaneo , mentre i territori danno un vantaggio strategico a lungo termine.

SESTO : ALLEATI ALL' OCCASIONE
La conquista di una regione o di molti territori , rende più forti , ma gli avversari tenteranno di ridurre questo vantaggio anche alleandosi tra loro.
In questo gioco la vittoria dipende anche dal comportamento degli altri giocatori , per cui , per raggiungere la vittoria , è necessario anche ottenere un "inconsapevole aiuto" da parte degli altri.
Esistono vari tipi "alleanze temporanee" , volte a prendere un vantaggio tattico o strategico nei confronti del giocatore più forte:

1° - attacchi coordinati al giocatore più forte
2° - resistenza passiva con rinforzi maggiormente ai confini del più forte
3° - scambio di regioni o cessione di regioni
4° - gioco della "carta facile"

Quest'ultimo consiste nello spostare tutte le armate da un territorio all'altro confinante , lasciando in uno dei due la guarnigione minima di presidio (2 armate) permettendo quindi al confinante di fare un attacco facile... egli a sua volta ripeterà l'operazione rendendo il favore.
E' utile precisare che le alleanze nascono e muoiono nell'ambito di una partita in seguito a circostanze tattico/strategiche .
Gli alleati pertanto possono sentirsi liberi di rompere questa intesa in qualunque momento e utilizzare il vantaggio di cui si è beneficiato contro l'ex alleato .

Nessun commento: