domenica 20 maggio 2007

STRATAGEM OF THE FIRE ON THE OTHER SIDE - STRATAGEMMA DELL'INCENDIO SULL'ALTRA SPONDA

Approfittate della crescente confusione nel territorio nemico e attendete nell'ombra che essa giunga all'apice. Crudele , spietato e dispotico è l'avversario che distrugge le proprie risorse. Preparatevi a cogliere l'occasione quando gli eventi volgono a vostro favore.

In altre parole , contemplate dall'esterno i problemi altrui per avvantaggiarvene.
"Dall'esterno" significa che non siete coinvolti nella situazione.
La vostra è una osservazione opportunistica che aspetta il momento migliore per abbattere un avversario già fiaccato dagli eventi.
Come capire che è il momento giusto? Ve ne accorgerete facilmente , poichè l'avversario a poco a poco perde l'autocontrollo e agisce sconsideratamente , al punto di annientarsi da sè. Dovete solo mantenere le giuste distanze , per evitare che vi trascini nella sua rovina. Poi , avvicinandovi , sferrate il colpo fatale.
Non ha importanza che si tratti di un incendio reale o metaforico. Lo stratagemma funziona ugualmente. "L'incendio" potrebbe essere qualsiasi difficoltà dell'avversario , come i contrasti tra 2 o più avversari.

Alcuni credono che lo stratagemma suggerisca un atteggiamento completamente passivo.
In realtà , si tratta di saper cogliere il momento giusto per intervenire. Anche questo rientra nella strategia : la tempestività , non meno che la pazienza dell'attesa.

Nessun commento: